fbpx

TOSSINA BOTULINICA

La tossina botulinica utilizzata nei trattamenti di medicina estetica è di solito  usata nella regione frontale-glabellare, ossia in mezzo alle sopracciglia, e sulla superficie frontale-perioculare, nella zona situata attorno agli occhi in modo da ridurre le rugosità dellla fronte e degli occhi ( zampe di gallina 

La tossina botulinica permette di ottenere anche un effetto liftante della coda del sopracciglio

La tossina botilinica  è consigliata anche per inibire il movimento dei muscoli mandibolari.

Il muscolo massetere è uno dei muscoli masticatori posizionato ai lati della mascella che arriva fino all’articolazione temporo-mandibolare.

L’ aumento di volume è una condizione che viene chiamata ipertrofia massetere.

Lo sviluppo eccessivo del muscolo massetere, può   presentarsi  per motivi congeniti (data la loro conformazione originaria della mascella,) o possono aumentare a causa di:

  • bruxismo;
  • eccessivo uso di gomme da masticare;
  • stress (o motivi neurologici).

Tra le cause vi è anche un utilizzo eccessivo ed involontario della muscolatura in questione, come nel caso di tic muscolariserramento dentale.

I trattamenti con tossina botulinica migliorano sensibilmente:

  • il bruxismo;
  • l’ipertrofia del massetere;
  • i sintomi a carico dell’ATM;
  • il profilo del volto (migliorandone l’aspetto).

Scegli il dentista giusto per il tuo sorriso.

prenota una visita di valutazione da noi!

Faccette dentali in ceramica

Sono protesi principalmente estetiche che vengono cementate ai denti naturali dei settori frontali, quindi solo incisivi e canini. Consentono di donare al paziente un sorriso hollywoodiano in pochissimo tempo, senza dover ricorrere a lunghi trattamenti ortodontici con l’apparecchio e senza dover sacrificare grandi quantità di dente, grazie alla natura adesiva della tecnica di cementazione.

Le faccette dentali vengono spesso scelte da attori, sportivi e altre personalità dello spettacolo come soluzione per ottenere un sorriso perfetto, senza ricorrere ad una terapia invasiva o prolungata nel tempo.

Data la valenza estetica di questo trattamento, sono necessarie più sedute per consentire al paziente di scegliere con cura colore e forma del suo nuovo sorriso.

Tra i vantaggi di questo trattamento, la risoluzione rapida di problemi come:
• denti erosi o scheggiati
• macchiati, ingialliti o rovinati
• non allineati o con spazi eccessivi (diastemi)

Corona dentale

Consiste in un guscio che ricopre totalmente il dente ed è la protesi singola per eccellenza dato il suo utilizzo da molti anni. Molti studi scientifici riportano successi a 20 anni del 90%.
Viene eseguita quando la struttura residua del dente è minima e permette di preservarne l’integrità perché trasmette i carichi del dente lungo il suo asse.

Gli intarsi

È il manufatto protesico meno invasivo di tutti, ovvero quello utilizzato quando un’otturazione semplice sarebbe troppo grande per garantire una resistenza adeguata nel tempo. Assieme alla corona dentale è la prima scelta nei denti devitalizzati.

Ponti dentali

Rappresentano gli analoghi delle corone ma i ponti coinvolgono più denti e vengono eseguite di routine negli studi odontoiatrici da molti anni. Permettono di sostituire fino a 5 elementi dentali e attualmente rappresentano l’unica alternativa per il paziente che richiede una protesi fissa, ma non vuole eseguire l’intervento per impianti dentali. Sono protesi molto estetiche, funzionali e confortevoli e dal confermato successo a lungo termine.

La protesi dentale mobile

Le protesi dentali mobili (o rimovibili) sono le soluzioni più economiche per la riabilitazione dei pazienti che hanno perso molti denti. Sono protesi molto versatili che si possono adattare ai cambiamenti che la bocca subisce nel tempo, come la perdita di denti o il riassorbimento osseo.
Nonostante questi vantaggi le protesi mobili sono sempre meno tollerate dai pazienti, sia per il disagio nel doverle togliere durante le ordinarie manovre di igiene, sia per la paura che possano togliersi mentre si parla.
Quest’ultima ipotesi in realtà è abbastanza infondata, perché una protesi dentale rimovibile è stabile e non si muove, né durante la masticazione né durante un colloquio.

contatti

Il tuo dentista a Bologna.

Prenota una visita di check-up o una visita di ortodonzia. Puoi telefonarci direttamente al numero 051 4211 828 oppure compilare il modulo qui vicino.

 

INDIRIZZO

Galleria del Pincio, 1
40126 Bologna

ORARI DI APERTURA

Lun > Ven: 09:00 - 18:00
Sab e Dom: chiuso